Ravioli alla tirolese
Ravioli alla bergamasca
Spaghetti al ragù di cinghiale
Pasta corta alla Bordigotta
Braciola alla griglia
Vitello tonnato
Bollito freddo con salsa verde
Coniglio al forno
Verdure cotte al vapore
Verdure saltate in padella
Patate al forno
Un piatto degno di nota è il risotto alle lumache, la specialità che da sempre contraddistingue il locale nel territorio di Lecco e della sua provincia; seguono i Panzerotti al Forno e le Crespelle, delicato piatto che si difende nel forno bollente.
La selvaggina non resta indifferente e si accoppia ad un piatto di Tagliatelle con un sugo di Lepre o un ragù di Cinghiale, mentre i Casoncelli alla Bergamasca contendono il palato ai Tortelloni alla Bordigotta.
Questi sono solo alcuni esempi dei piatti proposti dalla cucina, che potrete incontrare con una prenotazione anticipata.
Il secondo piatto che domina sulle tavole della trattoria è rappresentato dalle Lumache, che vengono cotte Trifolate con la polenta, oppure alla Borgogna nel forno.
Per chi non osa confrontarsi con questo sapore, proponiamo il Coniglio al forno, morbido e profumato, accompagnato dalla polenta, mentre per gli amanti della cacciagione vengono realizzate diverse portate molto invitanti, come i Bocconcini di Capriolo in Salmì oppure la Lepre in Salmì, la Spalla di Cervo al forno o il Cosciotto di Cinghiale al forno e il Brasato al Barolo.
I funghi trifolati seguono la stagione, mentre il pesce resta la scelta principale del venerdì, con il Fritto di Mare, la Trota oppure il Lavarello di lago. Per assicurarsi della scelta e per prenotare qualcosa di speciale, potete chiamare il personale dell’Antica Trattoria Americo al numero 0341 364713.
Apriamo l’incontro con la cucina con gli Antipasti, che accarezzano la tradizione, con uno sguardo alla fantasia.
Accanto ai classici affettati, ci sono gli stuzzichini rappresentati dai sott’olii e sott’aceti che si alternano al piatto caldo di salame cotto (stagionale) oppure agli spiedini con polenta.
La cucina dell’Antica Trattoria Americo ama il Vino Rosso: un bel Barbera d’Alba oppure un Dolcetto, una Bonarda vivace e leggermente abboccata, particolarmente gradita ai palati femminili; i Vini robusti della Valtellina sono presenti con le varietà: Sassella o Rosso Santa Rita.
Anche i Vini Bianchi fanno la loro dignitosa comparsa: Pecorino, Passerina, Trebbiano.
L’offerta dei dolci è piuttosto particolare, poiché il personale della trattoria si diletta nel preparare un gustoso Gelato Artigianale, che viene presentato in tanti e divertenti giochi di coppia per colori e sapori.
Accanto alla classica coppa di Gelato Artigianale, vengono preparate con amore delle Cioccolate poco scontate che ben si sposano con i gusti del gelato, nascono così dessert come lo Zanzibar e lo Yin & Yang; senza dimenticare i Sorbetti sfiziosi oppure la Meringata con la Cioccolata Calda.
PRIMI PIATTI
pasta corta all’arrabbiata (glutine, soia, anidride solfosa)
ravioli al burro fuso (glutine, late e derivati, soia)
spaghetti pomodoro e basilico (glutine, soia)
spaghetti aglio, olio e peperoncino (glutine, soia)
SECONDI PIATTI
spiedini di carne al forno (anidride solforosa, soia, latte e derivati)
vitello tonnato (uova, pesce, soia)
CONTORNI
verdure saltate in padella (olio di semi vari)
patate al forno (latte e derivati, soia)